Tradizione enogastronomica
Sapori intensi, decisi e molto vari, grazie anche alla grande biodiversità del territorio, caratterizzano la cucina dell’area metropolitana di Reggio Calabria.
I suoi piatti di origine contadina sono diventati delle vere specialità. Una gastronomia dai sapori decisi e antichi, dallo spirito forte ma dai modi delicati. Qualsiasi cosa in questo territorio cresce in maniera più prodigiosa che in qualunque altro luogo bagnato dal mare. Il sole, la brezza marina. la varietà dei terreni, sono tutti elementi che hanno consentito a qualunque specie vegetale o animale di sviluppare caratteristiche originali, che rendono i nostri prodotto unici al mondo.
Come sappiamo , la Provincia di Reggio Calabria fu centro di fiorenti civiltà e terra d’immigrazione, cosa che si ritrova nella cucina, che vede molte ricette d’ispirazione greca e latina, ma anche araba, normanna, spagnola o francese.
Il Vino
Ancora oggi una caratteristica dei vini prodotti sul territorio metropolitano di Reggio Calabria è la dimensione prettamente locale giacché “ogni famiglia ha il proprio vino”, …
Il Bergamotto
Il bergamotto, dal turco beg-armudi “pero del signore”, è un agrume singolare che cresce solo lungo un tratto della costa calabrese che va da Villa …
I Dolci della tradizione
Terra dalla grande e antica tradizione culinaria, la Provincia di Reggio Calabria vanta tantissimi dolci e prelibatezze tipiche che, grazie alla semplicità degli ingredienti e alla lavorazione …
I Formaggi
Sul nostro territorio, la produzione di formaggi è ancora fortemente legata alle tradizioni. A seconda del tipo di latte utilizzato e dal tipo di scrematura …
Dalla padella alla brace
Il MAIALE Le origini della lavorazione della carne di suino in Calabria vanno fatte risalire alla dominazione della regione da parte delle città stato greche. …
Il Pescespada: l’Imperatore dei mari
A maggio l’ambita preda è in amore, passa dallo Stretto nella sua migrazione verso Sud, seguendo la Costa Viola nel tratto tra Villa San Giovanni …
L’Olio di oliva EVO
La qualità di un olio di oliva dipende da molti fattori: la cultivar (olivaggio), lo stato dell’olio e del frutto al momento della raccolta, la …