La Riviera dei Gelsomini ha ottenuto più volte le prestigiose bandiere blu di Legambiente per le sue acque, tra le più pulite e limpide della Calabria.
Scegliere quale sia la spiaggia più bella della Riviera dei Gelsomini è un’impresa davvero ardua, perché ognuna di esse regala paesaggi mozzafiato, tra natura incontaminata e mare cristallino.
Le cinque spiagge principali assolutamente da non perdere, durante una vacanza sulla Riviera dei Gelsomini, si trovano a Bovalino, Locri, Siderno, Roccella Jonica e Bianco. Unvero paradiso di archeologia, storia ed eccellenze gastronomiche, tra cui il pecorino dello Stilaro, il caciocavallo di Ciminà, lo stocco e la ricotta salata di Mammola e un’infinita varietà di vini e salumi tipici.
Bovalino – La spiaggia di Bovalino è una delle località migliori per le vacanze in famiglia per il suo arenile, formato da un misto di sabbia e sassi, e per i numerosi servizi presenti negli stabilimenti balneari, pensati per accogliere i piccoli vacanzieri e le loro famiglie sin dalla più tenera età.
Questa località è perfetta anche per i giovani, che qui possono divertirsi, partecipando a eventi sulla spiaggia o praticando sport in totale sicurezza sia sulla spiaggia sia in acqua.
Locri – Locri è senza dubbio la località balneare più conosciuta della Riviera dei Gelsomini, per la sua spiaggia stretta e lunghissima, e le sue acque cristalline e ricchissime di pesci, ideali per chi ama praticare lo snorkeling e fare immersioni senza allontanarsi troppo dalla costa.
Allo stesso tempo, Locri è perfetta per chi vuole scoprire le bellezze storiche, artistiche e culturali della Calabria, con i suoi numerosi siti archeologici e il suo centro storico veramente suggestivo e affascinante.
Siderno – La lunga spiaggia bianca di Siderno si perde nel blu intenso del mare, regalando la meravigliosa sensazione di trovarsi in un paradiso tropicale. Oltre ad essere perfettamente attrezzata per accogliere le famiglie con bambini e ragazzi, la spiaggia di Siderno è accessibile alle persone con disabilità motorie, in particolare presso il Lido U.I.L.D.M.dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, situato sul Lungomare delle Palme. Tra i tantissimi eventi che caratterizzano questa bellissima località calabrese, sicuramente da segnalare è il mercato organizzato da Campagna Amica, dove si possono trovare tantissimi prodotti locali e a chilometro zero.
Roccella Jonica – Sulla spiaggia di Roccella Jonica il divertimento e il relax sono davvero assicurati! Nel 2018, Roccella Jonica ha ricevuto anche la Bandiera Blu per l’alta qualità dei servizi offerti ai cittadini e ai turisti, provenienti da ogni parte del mondo.
Inoltre, grazie alla Dog Beach, i proprietari di cani possono usufruire di una delle migliori spiagge pet-friendly d’Italia, che garantisce servizi dedicati e tanto relax soprattutto ai nostri amici a quattrozampe.
Bianco – Il piccolo centro abitato di Bianco, circondato dai magnifici calanchi, da cui prende il nome, è la località ideale per chi cerca relax e tranquillità, ma anche servizi e accoglienza di alta qualità. L’arenile di sabbia bianchissima, stretto e lungo, degrada con dolcezza verso il fondale marino, dove non è raro incontrare pesci colorati di mille specie diverse, indossando una semplice maschera con il boccaglio. Un luogo paradisiaco da vedere almeno una volta nella vita!