La qualità di un olio di oliva dipende da molti fattori: la cultivar (olivaggio), lo stato dell’olio e del frutto al momento della raccolta, la tecnologia seguita nella produzione, nella raccolta e nell’estrazione; le condizioni di conservazione.
Il processo che porta alla produzione dell’olio di oliva partendo dai frutti di oliva è diverso in funzione del tipo di olio che si intende produrre e delle caratteristiche organolettiche che si intendono ottenere nel prodotto. Anche se l’olivicoltura della provincia sia ancora legata a sistemi produttivi tradizionali si intravedono i primi risultati dell’innovazione tecnologica applicata al settore della produzione olearia che sta infatti registrando una evoluzione. Da una produzione incentrata sulla quantità, si sta lentamente passando ad una impostazione che guarda alla qualità dell’olio e all’imbottigliamento nel territorio regionale. Si registra, infatti, recentemente una crescita delle superfici olivicole destinate alla produzione di olio di oliva extravergine biologico, a livello regionale.
Anche nella provincia di Reggio Calabria esiste una forte sensibilità da parte delle imprese del comparto sui temi della tracciabilità e qualità della produzione.
Pertanto, l’olio di oliva che si produce nella provincia può e deve ambire a migliori qualificazioni, consentendo un più elevato reddito per l’imprenditoria agricola. E segnali positivi vengono emergendo dall’insieme delle ricerche condotte negli ultimi anni sugli oli di oliva monovarietali dall’Istituto di Microbiologia e Tecnologia Agraria e Forestale dell’univeristà degli Studi di Reggio Calabria, dai quali deriva un trend qualitativo positivo per la produzione olearia reggina, proprio in un momento di particolare affermazione a livello mondiale del consumo del prodotto.
L’olio extravergine di oliva IGP, “Olio di Calabria” a marchio UE è prodotto in tutto il territorio della Regione.
Sul territorio metropolitano sono presenti molti varietà di olio extravergine con caratteristiche diverse:
Olio extravergine Leucocarpa Una varietà alquanto “strana” di colore bianco, rare e poco disponibili in commercio.
Leucocarpa, detta anche Leucolea o Oliva della Madonna, è una cultivar antichissima che sopravvive ancora nel Sud Italia e ha la particolarità di avere frutti di colore bianco-avorio. Prima dell’invaiatura le oliva appaiono del loro colore naturale, un bel verde, che successivamente a causa dell’esocarpo che non pigmenta, diventano di un colore tendente all’avorio.
Olio extravergine Tombarello Dal gusto deciso e un profumo delicato.
Olio extravergine Ciciarello Le olive vengono raccolte al momento dell’invaiatura tra la fine del mese di ottobre e la prima metà del mese di novembre: raccolte al giusto grado di maturazione gusto inconfondibile intenso, fruttato e leggermente piccante tipico sapore dell’olio calabrese di alta qualità ricco di polifenoli e sostanze nutraceutiche. al giusto grado di maturazione con sentori di mandorla, erba e carciofo. Al gusto si avverte la mandorla e l’erba di campo seguita in chiusura dal carciofo. Amaro e piccante di media intensità e persistenti.
Olio extravergine Sinopolese Olio dal fruttato medio, con toni erbacei, mela , arachide. Dal gusto amaro e piccante equilibrato. Un olio extra vergine d’oliva di categoria superiore, estratto a freddo. Ottenuto direttamente dalle olive italiane e unicamente mediante procedimenti meccanici.
Olio extravergine Ottobratico L’Olio extravergine di oliva L’Ottobratico è un olio dal fruttato delicato che possiede una proprietà salutistica di prim’ordine: la vitamina E, per via di un alto contenuto di tocoferoli che gli conferiscono una stabilità alta ed efficacia di antiossidante naturale.
Olio extravergine Grossa di Gerace L’olio di Gerace è caratterizzato da un colore tendente al giallo paglierino con qualche riflesso di verde più o meno marcato a seconda dell’epoca di raccolta delle olive; il profumo è intenso, con lievi note di erbaceo; il sapore è dolce e tondo.
Olio extravergine Carolea L’Olio Extravergine di Oliva Carolea possiede una bassa acidità che mediamente varia tra lo 0,2 e lo 0,3%: è quindi un prodotto di ottima qualità. Si caratterizza per il tipico colore giallo, con riflessi verdi, con un profumo fruttato medio-delicato in cui si avvertono sentori di mela, carciofo e sentori erbacei. Al gusto si avverte l’erba fresca seguita dalla mandorla.
Insomma, dietro la denominazione di Olio Extravergine di Oliva c’è un mondo fatto di passione, amore per la terra e i suoi frutti, attenzione e cura del prodotto e del consumatore, ma soprattutto bontà tutta al naturale.